Go Back Up

Torna al blog

Estate, tutti i rischi per la pelle

Prevenzione • 19 luglio 2016

Dal sole alle punture degli insetti, tante sono le insidie che la nostra pelle deve affrontare nel periodo estivo, quando l’abbigliamento la espone maggiormente a molteplici fattori esterni. Come sempre la prevenzione è la migliore cura, per cui è importante farsi trovare preparati, a partire dall’utilizzo di creme protettive di qualità e adeguate al proprio fototipo.

Per quanto riguarda il sole, i consigli per tutti sono comunque sempre di evitare una sovraesposizione ai raggi UVA e UVB (in particolare nelle ore centrali della giornata), così come di affidarsi esclusivamente a creme solari in corso di validità. Anche l’adozione di un corretto regime alimentare costituisce un fattore protettivo importante; infine, lo screening periodico dei propri nei rappresenta una misura indispensabile per identificare quali sono ritenuti a rischio rispetto a quelli invece che non presentano alcun pericolo.

Oltre al sole, guardare attentamente come si comporta la propria pelle in risposta agli agenti esterni (insetti, sostanze chimiche, ecc.) e registrare eventuali reazioni ritenute sospette rappresenta un atteggiamento responsabile e di grande utilità per prevenire eventuali problematiche future.

Su tutti questi aspetti, per qualsiasi informazione o necessità di diagnosi più approfondita, il servizio di Dermatologia di Ospedali Privati Forlì è a disposizione degli utenti anche nel periodo estivo: è sufficiente contattarci al tel. 0543/419511 o via mail info@ospedaliprivatiforli.it.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI