Go Back Up

Torna al blog

Ospedali Privati Forlì centro riconosciuto di Rieducazione posturale globale

news • 04 aprile 2019

Un nuovo riconoscimento per Ospedali Privati Forlì e le sue eccellenze: è stata infatti siglata una convenzione con l’AIRPG, organismo ufficiale italiano per l’insegnamento e la diffusione della RPG Rieducazione Posturale Globale, che da anni viene praticata nelle strutture del Gruppo. Grazie a questo, Ospedali Privati Forlì rappresenta ora uno dei 3 centri riconosciuti in tutta la Romagna per lo svolgimento di questa pratica, nata nel 1981 dagli studi del prof. Souchard, che ancora oggi si occupa in via esclusiva della formazione per fisioterapisti.

La riabilitazione posturale globale è una metodica basata sul principio secondo cui tutta l’attività muscolare, sia statica che dinamica, comporta un accorciamento del muscolo, il quale deve quindi essere “rieducato” in forma permanente. La RPG è finalizzata a ristabilire l’equilibrio muscolare e rappresenta una pratica efficace sia per la prevenzione che per la riabilitazione; nel caso dei più giovani è orientata, in particolare, al trattamento di problematiche come scoliosi e piedi piatti.

Lo staff di fisioterapia di Ospedali Privati Forlì, e in particolare gli specialisti Laura Baldacci, Franco Bassetti, Reci Marsida ed Elisa Scaioli, è a disposizione degli utenti che necessitano di trattamenti di rieducazione posturale globale, per effettuare visite preliminari di inquadramento e percorsi personalizzati.

Per maggiori informazioni, contattare Villa Orchidee al tel. 0543.454225.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI