Go Back Up

Torna al blog

Proctologia, un nuovo ambulatorio dedicato alle infezioni da Papillomavirus

Prevenzione | Servizi e Specialità • 07 luglio 2020

All’interno dell’Unità di Proctologia di Ospedali Privati Forlì, è ora operativo un ambulatorio specialistico di diagnosi e terapia delle lesioni HPV relate, dedicato ad una frequente, seppur poco nota, malattia infettiva del distretto anale, ovvero l’infezione da Papillomavirus.

Le principali manifestazioni interessanti il distretto anale sono rappresentate dai condilomi; in aggiunta a queste ultime lesioni di natura sostanzialmente benigna, si possono associare condizioni di pre-cancerosi anale.

Compito dell’ambulatorio specialistico di diagnosi e terapia delle lesioni HPV relate è quello di eseguire una diagnosi precoce di queste ultime, grazie all’uso di strumenti dedicati quali l’anoscopia ad alta risoluzione (HRA), e di eseguire un trattamento mirato delle stesse. Responsabile dell’ambulatorio è il dottor Francesco Cantarella, specializzato in chirurgia e dedicato, insieme al dottor Enrico Magni, alla diagnosi e al trattamento delle principali affezioni ano-rettali.

Presso l’ambulatorio specialistico di diagnosi e terapia delle lesioni HPV relate vengono regolarmente eseguiti: pap test per esame citologico di “brushing” del canale anale; anoscopia ad alta risoluzione (HRA) e biopsie di lesioni sospette per esame istologico (nella fase diagnostica); anoscopia ad alta risoluzione (HRA) e diatermocoagulazione (DTC) di lesioni condiloma tose/pre-cancerose anali (fase operativa); follow-up e visite di controllo.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI