Go Back Up

Torna al blog

Malattia Renale Cronica: prospettive terapeutiche e ruolo del territorio

Info utili | OPF Team • 26 marzo 2024

Sabato 13 aprile a Forlì presso il Circolo Aurora si terrà un incontro di aggiornamento a cura del Dott. Giovanni Mosconi responsabile dell'Unità di Nefrologia di Ospedali Privati Forlì.

L’idea dell’iniziativa

L’incontro di aggiornamento si svolge in occasione della Giornata Mondiale del Rene e proprio sullo spirito di questa giornata di interesse internazionale si è deciso di approfondire l’importanza della prevenzione e la necessità di diagnosi tempestive nella gestione della nefropatia cronica.

Ad oggi, la gestione della cronicità di alcune patologie è un vero e proprio tema caldo nel dibattito sociale e costituisce un problema effettivo con importanti ricadute nell’attività di assistenza ai pazienti. In particolare, la nefropatia ha un ruolo sottostimato all’interno delle patologie croniche con un'alta causa di mortalità e morbilità.

Il programma dell’incontro

L'obiettivo della giornata è quello di creare informazione riguardo alle nefropatie, stimolando un momento di dialogo e confronto sul territorio. Infatti, nell’arco dell'incontro verranno approfonditi diversi argomenti, tra cui la gestione della nefropatia cronica in una popolazione sempre più caratterizzata dalla coesistenza di due o più disturbi (fisici o psichici) in uno stesso individuo; ma anche le nuove opportunità farmacologiche e di nuovi approcci dietetico-nutrizionali.

Faculty e impegno con il territorio

Il Responsabile Scientifico dell’incontro è il Dott. Giovanni Mosconi, Medico Chirurgo, Specialista in Nefrologia Medica e in Scienza dell’Alimentazione. Il Dott. Mosconi insieme ad un prestigiosa faculty presenterà argomenti specialistici di interesse per i colleghi ambulatoriali del territorio. L’idea è quella di analizzare gli aspetti assistenziali ed organizzativi per una migliore gestione delle risorse e per stimolare una collaborazione multidisciplinare.

Ancora una volta, Ospedali Privati Forlì è partner di eventi di divulgazione medico-scientifica sul nostro territorio. Si tratta di un impegno verso la società che portiamo avanti con molta attenzione, nella speranza di generare un miglioramento del servizio e di ottimizzare la collaborazione.


Informazioni ed Iscrizioni

La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 80 partecipanti.

Per motivi organizzativi è necessario effettuare la preiscrizione online tramite sito internet www.comunicazioneventi.it utilizzando il modulo online entro il 7 aprile 2024.

L’iscrizione include: partecipazione alle sessioni scientifiche, attestato di Partecipazione, Attestato ECM (per gli aventi diritto).

 

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI