Go Back Up

Torna al blog

RM Magnetom Altea: l’innovazione al servizio della salute

Innovazione e Tecnologie • 07 novembre 2023

Tra le tecnologie introdotte nel nuovo polo diagnostico di Villa Serena troviamo RM Magnetom Altea: un macchinario di ultima generazione che permette di svolgere risonanze magnetiche più velocemente e con un’esperienza più piacevole per il paziente.

Il sistema Magnetom Altea è un'apparecchlatura ad alto campo (1,5T), con un magnete superconduttivo
ultracompatto per applicazioni total body, e rappresenta lo stato dell'arte del settore grazie ad una capacità di ricezione del segnale estremamente potente; è dotato di un software all’avanguardia particolarmente indicato per l’esecuzione di diverse tipologie di esame: dalle scansioni neuro fino a quelle addominali ed articolari.

Integrata con una tecnologia basata su intelligenza artificiale, la macchina è in grado di rilevare le caratteristiche fisiche e i parametri fisiologici dei pazienti, adattando quindi l'esame al singolo utente, migliorando la qualità dei risultati diagnostici e consentendo una maggiore rapidità nell'esecuzione.

Un maggiore comfort per il paziente

Sottoporsi a controlli e screening è abbastanza stressante per il paziente, per questo grazie ad RM Magnetom Altea possiamo garantire un’esperienza il più confortevole possibile:

- Più spazio: lo strumento è decisamente più spazioso rispetto ad altri macchinari. Ciò permette di ridurre la spiacevole sensazione di claustrofobia;

- Meno rumore: Magnetom Altea permette di svolgere l’esame nella forma più silenziosa possibile grazie alla sua tecnologia;

- Più velocità: lo strumento riduce i tempi di esecuzione dell'esame acquisendo le immagini in un tempo più breve.

Quali esami si possono eseguire

La tipologia degli esami eseguibili ricopre tutte le aree anatomiche: RM Magnetom Altea è indicata per scansioni di alta precisione in neurologia e neurochirurgia, urologia, traumatologia, ortopedia, gastroenterologia, cardiologia. Permette di distinguere le più piccole strutture di qualsiasi distretto del corpo e di analizzarne aspetti morfologici e funzionali.

Proprio perché sicuro e ripetibile nel tempo, questo esame viene effettuato anche nelle donne in stato di gravidanza che tipicamente non possono essere sottoposte a radiazioni ionizzanti, oltre che in pazienti allergici o con patologie specifiche.

 

E dopo la risonanza magnetica?

Il nostro impegno verso i pazienti non si esaurisce con la conclusione dell'esame. La tecnologia di RM Magnetom Altea ci permette di avere una reportistica in pochissimo tempo.

Infatti, entro 48 ore il referto del paziente sarà caricato nel suo fascicolo sanitario elettronico. Si tratta di un miglioramento importante considerato che i tempi per la refertazione si aggirano in media intorno ai sette giorni lavorativi.

Prenotare una RM non è mai stato così semplice, scopri di più!

 

banner-Whatsapp

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI