Go Back Up

Torna al blog

TC Cone Beam: una nuova tecnologia al servizio della diagnostica dentale

Innovazione e Tecnologie • 17 novembre 2023

Utilizzato in ambito odontostomatologico, il nuovo tomografo computerizzato TC Cone Beam permette di realizzare scansioni panoramiche ad altissima definizione dei tessuti calcificati (ossa e denti) nell’adulto e nel bambino, fornendo un supporto indispensabile nella costruzione tridimensionale di un impianto dentale.
Il tomografo in dotazione a Villa serena presenta tantissimi vantaggi, grazie a una dose radiante inferiore di 12 volte di quella utilizzata per una TC di vecchia generazione: scopriamo perché gli esami sono più dettagliati, veloci, e sicuri!

La differenza tra TC Cone Beam e la TC tradizionale

La nostra bocca, la nostra mascella e le nostre arcate dentali non sono allineate ma seguono una curvatura a forma di “c”. 
Nella TC tradizionale tutte le curvature vengono compresse in una fotografia bidimensionale: un'immagine piatta che fornisce dettagli su ossa e denti ma che fa perdere informazioni importanti dovute alla conformazione particolare della nostra bocca. 

TC Cone Beam è stato pensato per assicurare un migliore studio del distretto cranio-facciale.
In questo senso la tecnologia utilizzata da questo strumento consente di ottenere una vera e propria ricostruzione tridimensionale del cavo orale e mascellare, dei seni nasali e paranasali, delle strutture nervose e di molto altro. 

Migliore precisione e maggiore sicurezza

Per il medico, e per il paziente, tutto ciò si traduce in un esame diagnostico decisamente più accurato. Infatti, il medico potrà prendere in considerazione alcune caratteristiche strutturali come l’altezza e lo spessore dell’osso nelle zone interessate dall’intervento. 

In questo modo è possibile ottenere una migliore precisione nella programmazione e nella valutazione dell’intervento ma anche maggiore sicurezza per il paziente. 

 

Altri vantaggi di TC Cone Beam 

Le qualità innovative di TC Cone Beam non sono finite, ecco altre caratteristiche di questo strumento da non sottovalutare:

- Riduce la dose di radiazioni: in media ha un'esposizione ai Raggi X da 5 a 20 volte volte inferiore rispetto alla TC convenzionale.

- Migliora il comfort del paziente: il tempo ridotto per l'esecuzione e la struttura “ aperta” dell’apparecchiatura si traducono in un comfort migliore per i pazienti ansiosi o claustrofobici.

Prenota il tuo esame in pochi minuti!

banner-Whatsapp

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI