Go Back Up

Torna al blog

Nuovi posti letto da parte delle strutture sanitarie private per fronteggiare il Coronavirus

Info utili • 21 marzo 2020

Ospedali Privati Forlì insieme alle altre strutture sanitarie private dell’Emilia-Romagna aderenti Aiop, continua ad affrontare l’emergenza sanitaria insieme alla Sanità Pubblica. Lo conferma il recente accordo sottoscritto tra il Presidente AIOP Emilia-Romagna e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, per rafforzare il piano di potenziamento della rete ospedaliera in Emilia-Romagna, dove da sempre la Sanità è considerata un’eccellenza.

L’accordo prevede la disponibilità da parte delle cliniche private Aiop Emilia-Romagna di 740 posti letto subito che a regime diventeranno 3.750 posti complessivi, 95 dei quali riservati alla terapia intensiva. I posti resi disponibili dalle strutture private riguardano i pazienti COVID19, compresi quelli in ripresa dopo la fase acuta ma che non possono essere dimessi, e i pazienti ordinari (non COVID) che negli ospedali privati potranno essere trasferiti per esigenze operatorie e internistiche.

"Gli ospedali privati ‘ci sono’ – affermano da Aiop- e si confermano strutture indispensabili soprattutto in momenti di emergenza straordinaria come quello che stiamo vivendo". "Un bell’esempio della capacità di questa regione di lavorare, bene, insieme" - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini. "Inutile dire quanto sia fondamentale poter contare su un numero così elevato di posti letto aggiuntivi: un risultato ottenuto grazie alla collaborazione veloce e proficua avuta con Aiop e di un rapporto consolidato nel tempo".

Un ulteriore elemento dell’intesa raggiunta riguarda il personale, per favorirne l’impiego nel modo più utile ed efficace possibile. Inoltre, Aiop Emilia-Romagna si impegna a non attivare forme di cassa integrazione che, oltre alle ripercussioni sociali, potrebbero mettere a rischio la propria capacità produttiva.

 

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI