Go Back Up

Torna al blog

In arrivo a Cervia il convegno a cura degli specialisti ORL di Ospedali Privati Forlì!

Info utili | OPF Team • 20 febbraio 2024

“Respirare bene per sentirsi meglio” è questo il nome dell’incontro che si terrà sabato 16 marzo dalle 09:00 alle 17:00 presso la sala convegni dell’Hotel Dante di Cervia.

Il corso, organizzato da Ospedali Privati Forlì e a cura del Dott. Filippo Montevecchi in qualità di responsabile scientifico, sarà valido per l’accreditamento di 9 crediti per la figura professionale del Medico Chirurgo e tratterà il tema della flogosi nasale e delle sue implicazioni nella qualità di vita del paziente.

Il razionale scientifico del convegno

La flogosi nasale, sia che essa abbia natura allergica che non, rappresenta un disturbo molto comune. Quando assume caratteristiche di persistenza e gravità, oltre a ridurre la qualità di vita del paziente, può avere conseguenze di lunga portata, come alterare la crescita del massiccio facciale o determinare importanti disturbi del sonno (OSAS).

Negli ultimi anni è cresciuta sempre più la consapevolezza verso questo tipo di fastidio e il bisogno di salute deve essere affrontato sia da un punto di vista medico che chirurgico. Nel contempo, la ricerca è progredita analizzando gli aspetti fisiopatogenetici delle patologie correlate, che necessitano di un lavoro in team da parte di numerosi specialisti dove i principali attori sono l’otorinolaringoiatria e l’allergologo.

L’impegno con il territorio:

La Faculty presenterà in maniera interattiva ma esaustiva, argomenti specialistici che possono interessare a colleghi ambulatoriali, pediatri e medici di famiglia del nostro territorio. Il feedback di questi ultimi sarà un prezioso contributo in sede di discussione e confronto.  

La collaborazione tra Ospedali Privati Forlì e il territorio ha come obiettivo quello di generare un circolo virtuoso di miglioramento del servizio e divulgazione medico-scientifica. Il coinvolgimento delle realtà territoriali può portare ad una collaborazione più proficua nella gestione comune dei pazienti e nel percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti stessi.

Sede dell'incontro Hotel Dante - Viale Milazzo, 81 - 48015 Cervia (Ra)

Il corso ha ottenuto 9 crediti per la figura professionale del Medico Chirurgo, specialista in: Otorinolaringoiatria; Allergologia ed Immunologia clinica; Pediatria; Medicina Generale (Medici di famiglia).

Responsabile scientifico Filippo Montevecchi

Segreteria Organizzativa e Provider ECM - Via Giorgio La Pira, 19b - 50058 Signa (FI)
Tel. 055 8797796 - 8777875

Scarica il programma completo dell'evento

 

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI