Go Back Up

Torna al blog

Fibromialgia, diagnosi e trattamenti a Villa Orchidee

Prevenzione | Servizi e Specialità • 07 settembre 2020

La fibromialgia è una malattia reumatica complessa, caratterizzata da dolore cronico diffuso e rigidità a livello di più sedi dell’apparato muscolo-scheletrico, così come da disturbi del sonno, dell’umore, ecc. Si tratta di una problematica dalla genesi multifattoriale, in cui variabili biologiche e psico-emozionali si condizionano vicendevolmente; per questo oggi si ritiene che sia possibile ottenere migliori risultati terapeutici tramite un approccio multidisciplinare, che integri cura del corpo e della mente.

fibromialgiaEcco perché Ospedali Privati Forlì ha dato vita a Villa Orchidee ad un percorso dedicato di diagnosi e trattamento che prende il via da una visita effettuata da un medico specialista (reumatologo, algologo, fisiatra). I trattamenti sono poi di due tipi: fisioterapia mediante tecniche derivate dalla medicina tradizionale cinese, attraverso sedute individuali a cura del dottor Stefano La Rocca, fisioterapista di Ospedali Privati Forlì; e Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), con training di gruppo basati sulla tradizione meditativa buddhista Vipa yan, guidati dalla dottoressa Elena Briganti. Sono poi previsti corsi mirati di ginnastica posturale per il mantenimento dei benefici ottenuti con il trattamento integrato. 

La visita specialistica (reumatologica, algologica o fisiatrica) è prenotabile tramite il portale www.homeclinic.it. In caso si sia già in possesso di una diagnosi di fibromialgia è possibile accedere direttamente al servizio chiamando il tel. 0543.454225.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI