A Villa Serena una nuova apparecchiatura laser per la fisioterapia
Innovazione e Tecnologie • 02 settembre 2022

Per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, sia superficiali che profonde, è oggi disponibile a Villa Serena una nuova apparecchiatura in grado di combinare l’azione del laser con un sistema refrigerante.
Si tratta dell’ultima applicazione nel campo della Hilterapia®, una tecnica terapeutica basata sul principio dello scambio termico, grazie al quale è possibile trattare efficacemente anche lesioni croniche profonde. La breve durata dell’impulso e l’elevatissima intensità del laser innescano una serie di segnali biologici che hanno un effetto analgesico e anti-infiammatorio; inoltre, attivano il drenaggio linfatico e la microcircolazione, e promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Contratture, dolori acuti e cronici, traumi e contusioni, tendinopatie, condropatie e patologie osteo-articolari: tutto può essere trattato con questa tecnica, la cui ultima frontiera, il sistema Hiro TT, abbina la sorgente laser Nd:YAG pulsata a un sistema refrigerante che abbassa la temperatura della cute e dei tessuti sottostanti. In questo modo, è possibile trattare anche le patologie più acute (traumi, lesioni muscolari e contusioni) con risultati terapeutici significativi e duraturi nel tempo, intervenendo anche a breve distanza di tempo dal trauma. Questo tipo di laserterapia si va ad aggiungere alle altere terapie fisiche strumentali, disponibili quali magnetoterapia, TENS, tecarterapia, elettrostimolazione, ionoforesi, ultrasuoni ed onde d’urto.
A Villa Serena il trattamento con Hilterapia® viene effettuato dal dottor Franco Spadoni, specializzato in Chirurgia generale, che da circa 35 anni si occupa in particolare di laserterapia e mineralometria ossea. Per ulteriori informazioni: tel. 0543.454162