ParaCadute la nuova iniziativa del servizio sanitario regionale
Prevenzione • 28 maggio 2024

Secondo l’indagine nazionale PASSI d’Argento, un sistema di sorveglianza dedicato alla popolazione anziana over 65 anni, nel 2022 in Emilia-Romagna il 24% degli ultra 64enni è caduto a terra almeno una volta, principalmente dentro le mura domestiche, oppure in strada o in giardino. Tra questi una parte è stata ricoverata per più di un giorno a seguito della caduta, altri hanno avuto bisogno di cure sanitarie e circa il 20% ha dichiarato di aver riportato fratture.
Si tratta di conseguenze fisiche importanti perché influiscono anche sul lato psicologico della persona, rischiando di far perdere l’indipendenza e l’autonomia nella vita di tutti i giorni, soprattutto nel caso delle persone più anziane.
L’iniziativa della regione Emilia Romagna
“Un paracadute per calarsi dal cielo e atterrare morbidamente al suolo. Un ParaCadute per evitare di cadere e di farsi male, a volte anche in modo grave.” Così recita la presentazione della campagna “ParaCadute” a cura del servizio sanitario regionale.
La prevenzione è fondamentale. Per questo sono stati raccolti alcuni consigli pratici da divulgare a tutte le persone più a rischio: anziani, ma anche persone con disabilità o fragilità, caregiver e familiari.
Si tratta di raccomandazioni su come comportarsi fuori e dentro casa, accorgimenti molto semplici come la scelta delle scarpe adatte, l’organizzazione degli spazi per eliminare ostacoli rischiosi e l’utilizzo di ausili necessari.
Il sostegno di OPF alla campagna
La prevenzione alle cadute in ambito sociosanitario è un tema a cui teniamo in maniera particolare.
Per questo abbiamo deciso di sostenere la diffusione dell’iniziativa non solo attraverso tutti i nostri canali social e web ma anche promuovendo “ParaCadute” all’interno delle nostre sedi.
L’idea è quella di realizzare adesivi e cartoline da lasciare negli spazi comuni delle nostre sedi, per diffondere in maniera ancora più capillare tutti i contenuti realizzati dal servizio sanitario regionale e renderli fruibili a tutti coloro che si muovono all'interno delle sedi di Ospedali Privati Forlì.
ParaCadute: video e opuscolo
Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito della Regione Emilia Romagna.
A seguire trovate il video della campagna e la possibilità di scaricare l’opuscolo che contiene anche un test per sapere se si è a rischio caduta.