Go Back Up

Torna al blog

Acquagest: un corso per il benessere e la preparazione al parto

Servizi e Specialità • 08 gennaio 2024

La gravidanza è un momento della vita pieno di emozioni in cui è opportuno riservare delle attenzioni speciali al benessere della mamma e del nascituro.

In questo contesto, nasce Acquagest, un corso di attività fisica in acqua (e non solo!) pensato per le donne gravidanza e tenuto dagli specialisti di Ospedali Privati Forlì.

I benefici dell’attività in acqua

L’attività fisica è fondamentale per la salute di ogni individuo e in particolare per le donne in gravidanza che, in questa particolare situazione, hanno una maggiore tendenza alla sedentarietà.

 

I vantaggi di svolgere attività in acqua durante la gravidanza sono molteplici, scopriamoli insieme:

- L’esercizio in acqua stimola la circolazione sanguigna e la funzione respiratoria, fattori che portano ad una migliore ossigenazione dei tessuti della madre e del feto.

- Nell’ambiente acquatico le attività sono più delicate: grazie al sostegno dell’acqua è possibile svolgere una vasta gamma di movimenti e allo stesso tempo tonificare i muscoli.

- La pressione idrostatica e la temperatura dell'acqua a 33°C favoriscono il ritorno venoso, migliorando la circolazione e contrastando gonfiori e sensazioni di pesantezza.

- L’esercizio fisico in acqua contribuisce alla produzione di endorfine, meglio conosciuto come "ormoni del benessere e della felicità”.

Il nostro percorso

Per accedere al corso di Acquagest è necessario avere la prescrizione del ginecologo, in questo modo è possibile garantire un accesso sicuro e personalizzato.

 

È possibile acquistare pacchetti di 6 o 12 sedute, ciascuna della durata di 40 minuti. All’interno del nostro percorso è inclusa la valutazione del pavimento pelvico (da fare pre o postpartum). In aggiunta, è possibile arricchire il percorso con prestazioni extra, sia durante la gravidanza che nel periodo postpartum, tra cui:

- Linfodrenaggio da 50 minuti

- Consulenza dietistica

- Trattamento fisioterapico da 50 minuti

- Lezione di gruppo sulla postura dei bambini e sulla corretta alimentazione in gravidanza

Non si tratta di un semplice corso ma di un approccio completo al benessere della donna in gravidanza.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni: tel. 0543 454421 – fisioterapia@ospedaliprivatiforli.it

 

 

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI