Go Back Up

Torna al blog

Sindrome del tunnel carpale: una guida completa alla salute delle tue mani

Servizi e Specialità • 27 marzo 2024

Si parla tanto del lavoro d’ufficio e delle ore trascorse al computer come una delle principali cause del tunnel carpale: ma è proprio vero? Ad oggi non ci sono evidenze o strette correlazioni provate in questo senso, purtroppo le cause del tunnel carpale restano per lo più sconosciute.
Al contrario, altri fattori come fratture precedenti del polso, condizioni mediche come il diabete o l'artrite reumatoide, e abitudini come il fumo, possono aumentare il rischio di sviluppare questa sindrome.

Per fare chiarezza, abbiamo intervistato il Dott. Marco Casalboni, specialista in ortopedia e traumatologia, che ha condiviso con noi preziose informazioni su questa problematica.

Cos'è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una condizione dolorosa che colpisce il polso, causata dalla compressione del nervo mediano da parte del legamento trasverso del carpo. L’ispessimento di questo legamento può portare a sintomi come formicolio e dolore alle prime tre dita della mano coinvolta, soprattutto durante la notte.

Quali sono le cause?

Si parla tanto del lavoro d’ufficio e delle ore trascorse al computer come una delle principali cause di questa problematica ma è proprio vero? Ad oggi non ci sono evidenze o strette correlazioni provate in questo senso, purtroppo le cause del tunnel carpale restano per lo più sconosciute.

Al contrario, altri fattori come fratture precedenti del polso, condizioni mediche come il diabete o l'artrite reumatoide, e abitudini come il fumo, possono aumentare il rischio di sviluppare questa sindrome.

Come viene diagnosticata la sindrome del tunnel carpale?

La diagnosi della sindrome del tunnel carpale viene effettuata attraverso l'elettromiografia, che permette di differenziarla da altre condizioni simili. Il trattamento dipende dalla gravità della compressione del nervo: mentre i casi lievi possono essere gestiti con terapie farmacologiche, quelli moderati o gravi richiedono spesso un intervento chirurgico.

L'intervento chirurgico per la sindrome del tunnel carpale viene eseguito in modo ambulatoriale e prevede una rapida guarigione. Dopo l'intervento, è importante seguire le indicazioni del medico e evitare sforzi eccessivi per un paio di settimane.

Non trascurare la tua salute: se sospetti di avere la sindrome del tunnel carpale, chiedi un consulto medico senza indugi.

 

Realizzato in collaborazione con il  Dottor Marco Casalboni
specialista in Chirurgia generale, Ortopedia e Traumatologia

Schermata 2023-11-07 alle 12.51.28

 

pulsante-spotify

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI