Trapianti di cornea: nel 2025 cresce l’attività di Villa Igea
OPF Team • 28 gennaio 2026
Trapianti di cornea a Villa Igea
L’attività di trapianto di cornea a Villa Igea registra nel 2025 un incremento significativo, confermando il ruolo della struttura come centro di alta specializzazione in ambito oftalmologico e un primato nazionale già consolidato come struttura con il maggior numero di trapianti di cornea in Italia.
Nel corso dell’anno sono stati eseguiti 649 trapianti di cornea, con un aumento superiore al 16% rispetto al 2024. Un dato che riflette l’elevata complessità dell’attività clinica, l’efficacia dei percorsi assistenziali e il costante investimento in innovazione e formazione.
Villa Igea è sede della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Ferrara, contribuendo in modo concreto alla formazione dei futuri specialisti e allo sviluppo della chirurgia oftalmologica avanzata.
L’attività clinica è coordinata dal Prof. Massimo Busin, chirurgo di riconosciuto livello internazionale nella chirurgia della cornea, sotto la cui direzione sono stati raggiunti standard assistenziali di eccellenza, coniugando qualità delle cure, ricerca scientifica e alta formazione.
Un risultato che conferma l’impegno di Ospedali Privati Forlì nel garantire prestazioni di elevata complessità e nel rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni di salute dei pazienti..
Realizzato in collaborazione con il Prof.Busin Massimo


