Go Back Up

Torna al blog

Soluzioni innovative per la protesica in ortopedia

Innovazione e Tecnologie | Servizi e Specialità • 04 dicembre 2019

Con il recente ingresso, tra gli altri, del dottor Gabriele Zanotti, forte di un’esperienza ultratrentennale nella chirurgia ortopedica, soprattutto protesica, con oltre 6mila interventi e lo sviluppo di nuove tecniche in materia, Ospedali Privati Forlì arricchisce il proprio staff di ortopedia per offrire soluzioni innovative agli utenti che necessitano di un intervento di artroprotesi.

Le ultime frontiere, sia chirurgiche che riabilitative, infatti, consentono di effettuare impianti sempre più efficaci e duraturi, con ridotti rischi di complicanze e rapidi tempi di recupero; questo grazie anche all’utilizzo di tecniche mininvasive, che oggi rappresentano la scelta preferenziale. A queste si aggiunge poi l’evoluzione nelle protesi stesse, che grazie a nuovi materiali (anallergici) e profili anatomici sempre più precisi risultano estremamente resistenti a urti e usura, e quindi durevoli nel tempo.

Dall’anca al ginocchio, dalla spalla alla caviglia, sono centinaia le protesi ortopediche impiantate ogni anno presso Ospedali Privati Forlì. Grazie a uno staff multidisciplinare, in grado di coprire il percorso chirurgico nella sua interezza, a Villa Serena e Villa Igea gli utenti vengono seguiti sin dalla sua preparazione (come la scelta dell’approccio anestesiologico e fisiatrico) e quindi, dopo l’intervento, accompagnati in un programma riabilitativo costruito individualmente da fisioterapista e fisiatra. Per l’artroprotesi di ginocchio è stato poi introdotto il percorso fast-track, un approccio multimodale e multidisciplinare che mira a limitare disagio, dolore, stress, perdite ematiche ed, eventualmente, anche la durata del ricovero.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI