Go Back Up

Torna al blog

Villa Orchidee, l'ambiente giusto per la fisioterapia a Forlì

Servizi e Specialità • 16 febbraio 2021

Che la problematica riguardi le conseguenze di un infortunio, di un trauma o di una patologia, il decorso dopo un intervento chirurgico, o anche il raggiungimento di un equilibrio posturale, scegliere il giusto centro per la fisioterapia è importante per la riuscita del programma di recupero e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Prenota una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista

 

Ospedali Privati Forlì, che da 70 anni rappresenta un'importante realtà nei servizi di fisioterapia e riabilitazione, dal 2018 ha dedicato a questo ambito una struttura ad hoc, Villa Orchidee a Forlì: un elegante villino in stile liberty risalente a fine Ottocento, oggetto di un importante lavoro di ristrutturazione che l’ha restituita agli utenti dopo che il Gruppo l’aveva acquisita nel 2016.

L’intervento ha permesso di ottenere una struttura moderna e funzionale, che oggi è in grado di servire gli utenti del territorio - e non solo - con ambienti confortevoli, personale qualificato e attrezzature di ultima generazione, andando a integrare i servizi già presenti nelle altre strutture cittadine e nel Centro Medico Cervia. Tra questi, il Pronto Intervento Ortopedico, disponibile a Villa Serena per la diagnosi rapida e il trattamento di piccoli traumi, anche sportivi: un ambulatorio specialistico, coordinato dai professionisti dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia del Gruppo,

Gli spazi

Villa Orchidee mette a disposizione degli utenti numerosi spazi dedicati alla fisioterapia e alla riabilitazione, in un ambiente tranquillo e rilassato, dove dedicarsi al proprio percorso di recupero nella più totale riservatezza. La struttura offre, tra le altre cose, una palestra, una piscina, 7 ambulatori e 10 box per i trattamenti manuali o strumentali di fisioterapia, oltre a una sala per i corsi e le attività di gruppo e vari ambienti di servizio (spogliatoi, servizi, segreteria…).

La palestra di Villa Orchidee, come vedremo, è attrezzata con macchinari di ultima generazione e consente, sia allo sportivo professionista che al semplice appassionato, di effettuare attività riabilitativa secondo i più moderni standard qualitativi; la piscina, invece, è dedicata specificatamente all’idrokinesiterapia, con un’acqua costantemente ad elevata temperatura (circa 32-34°C), ma può essere utilizzata anche per corsi di acquaticità per bambini (0-6 anni) e percorsi di accompagnamento durante la gravidanza, riservati alle gestanti.

Inoltre, è disponibile un ampio parco, uno spazio verde di oltre 400 metri quadrati che ospita, soprattutto nella bella stagione, attività outdoor come corsi di ginnastica dolce e yoga, allenamento funzionale, rieducazione motoria, preparazione atletica e attività con il personal trainer, compresi i programmi individuali di remise en forme.

 

dotazioni-VO2

 

Il personale

Sono una ventina i professionisti della riabilitazione operanti tra Villa Orchidee, Villa Serena, Villa Igea e Centro Medico Cervia, ognuno dallo specifico indirizzo: dall’idrokinesiterapia alla terapia manuale, fino alla riabilitazione del pavimento pelvico, specialisti qualificati compongono insieme un team dalle tante competenze verticali.

Sono presenti anche preparatori atletici ai quali possono rivolgersi atleti professionisti ed amatoriali per la definizione di programmi personalizzati, studiati sulle singole esigenze per il miglioramento delle prestazioni sportive in vista di gare e obiettivi specifici; così come un mental coach che, attraverso strategie di gestione dello stato mentale ed emotivo, guida l’utente in un percorso per concretizzare i propri obiettivi individuali, compreso il recupero da un infortunio, che può rappresentare un’attività mentalmente faticosa da affrontare, soprattutto se risultati e miglioramenti non sono immediati.

Nelle strutture del Gruppo poi operano anche fisiatri che, insieme a fisioterapisti, ortopedici, medici dello sport o agli specialisti referenti, compongono un programma individuale sulla base della visita fisiatrica o specialistica o dell’indicazione del medico di medicina generale.

Lo staff di fisioterapia e riabilitazione opera costantemente in stretta sinergia con gli altri specialisti del Gruppo Ospedali Privati Forlì, come l’équipe di medicina e chirurgia estetica, per offrire un approccio terapeutico multidisciplinare; e collabora con gli specialisti operanti nelle altre strutture, per fornire servizi che includono anche ricoveri di tipo riabilitativo e cure a domicilio.

 

Le attrezzature

Negli spazi (box) dedicati alla fisioterapia e alla riabilitazione si trovano tutte le più diffuse apparecchiature per le terapie fisiche o strumentali, come TENS, tecarterapia, elettrostimolazione, ultrasuoni, onde d’urto, ionoforesi, magnetoterapia, laserterapia e biofeedback.

Sono inoltre disponibili apparecchiature specifiche per trattamenti di ossigeno-ozono terapia, basata sulla somministrazione di una miscela gassosa originata dalla combinazione di ossigeno e ozono (prodotto a sua volta a partire dall’ossigeno attraverso una reazione chimica indotta da una scarica elettrica): un trattamento non invasivo, che consente oggi di trattare numerose problematiche a livello locale e sistemico, dalle ernie discali, cervicali e lombari alla tendinopatia della spalla, del gomito, della mano e del piede.

La palestra di Villa Orchidee invece, è attrezzata con macchinari Technogym di ultima generazione, come Selection Leg Extension, vogatore SkillRow, ma anche SkillMill, macchina multifunzione per migliorare potenza, velocità, resistenza e agilità; e la nuovissima SkillBike, cyclette ad alte prestazioni che consente di simulare, anche grazie ad un vero cambio, una corsa su bici outdoor.

Tutti i macchinari sono dotati di una console integrata per monitorare in tempo reale i parametri dell’allenamento e per registrare e gestire anche da remoto il proprio programma di training, attraverso tutti i dispositivi in rete. A questi si aggiunge anche il sistema Outrace, una stazione multi-funzione che permette infinite combinazioni di allenamento, da quello funzionale a quello posturale o in sospensione, sia di gruppo che in versione personal training.

Infine, la piscina al piano interrato è dotata di idromassaggio e garantisce la possibilità di effettuare allenamento in modalità nuoto controcorrente; ha una profondità massima di circa 3 metri, con zone di profondità inferiore ed elevatore con seggiolino o lettino per consentirne l’accesso a tutti, inclusi utenti con difficoltà motorie.

Non va dimenticato, infine, che Villa Orchidee è dotata di un’ampia reception e spazi di servizio per le attese; di comodi spogliatoi e, all’esterno, di un parcheggio interno per la sosta gratuita, con 30 posti auto, che si aggiunge a quelli presenti nelle altre strutture.

 

Vuoi provare i servizi e le attrezzature di Villa Orchidee?

PRENOTA UNA VALUTAZIONE GRATUITA  con un nostro fisioterapista

 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI