Go Back Up

Torna al blog

La rieducazione vestibolare contro i disturbi dell’equilibrio

Servizi e Specialità • 16 marzo 2022

Capogiri, vertigini e senso di instabilità sono problematiche, nella maggior parte dei casi invalidanti, che interferiscono nelle più comuni attività quotidiane. Si tratta di disturbi dell’equilibrio che possono coinvolgere apparati e organi differenti: infatti, sono principalmente indice di malattie dell’orecchio interno, di disturbi della vista, di mal di testa o di problematiche legate alla colonna vertebrale e al sistema muscolo-scheletrico.


In tutti questi casi può essere utile valutare il ricorso alla rieducazione vestibolare; si tratta di un percorso di terapia funzionale che è lo specialista otorinolaringoiatra a indicare, in genere dopo un’attenta visita specialistica e la conseguente diagnosi medica, che escluda ad esempio la necessità di trattamenti di natura farmacologica o, più raramente, chirurgica.

Presso Ospedali Privati Forlì il percorso riabilitativo, differente a seconda della situazione individuale, viene seguito da un fisioterapista e comprende vari esercizi di riequilibrio e di movimento del corpo per poter migliorare il controllo della postura e alleviare i disturbi causati dalle vertigini o dalla sensazione di instabilità: tra questi rientrano le tecniche di fisioterapia vestibolare che stimolano la mobilità oculare, l’andatura della marcia e il controllo della postura. Il trattamento avviene attraverso sedute individuali e possono essere previsti più cicli di cura, da ripetere periodicamente.

A supporto di chi intraprende questi percorsi, a Villa Orchidee è disponibile inoltre una pedana stabilometrica computerizzata che permette di rilevare tutte le informazioni necessarie al recupero dell’individuo: la stabilometria statica computerizzata è infatti un esame utilizzato per lo studio della postura del soggetto, al fine di misurare la sua stabilità e di valutare la distribuzione delle forze verticali sul piano di appoggio.

Per info: tel. 0543.454421.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI