Go Back Up

Torna al blog

Pavimento pelvico: come prendersene cura

Prevenzione | Servizi e Specialità • 22 febbraio 2024

Il pavimento pelvico è un sistema di muscoli, legamenti, ossa e tendini che chiude le cavità pelvica e addominale. Si tratta di una parte fondamentale del corpo umano,sia feminile sia maschile coinvolta in funzioni multiple fra cui ; Funzione Urinaria, Fecale, Sessuale,Riproduttiva, Biomeccanica e della Statica Pelvica.

Quando consultare un professionista?

Spesso capita che alcune persone siano poco informate, o addirittura imbarazzate, riguardo alla salute del pavimento pelvico, ciò impedisce loro di affrontare eventuali problemi in modo adeguato.

Saper riconoscere i segnali di un pavimento pelvico disfunzionale è essenziale per affrontare eventuali complicanze in modo tempestivo. Vi consigliamo quindi di fare attenzione ai seguenti sintomi:

- perdite urinarie
- stitichezza cronica
- dolore durante i rapporti sessuali

Se si presenta uno o più di questi sintomi è opportuno rivolgersi ad uno specialista che può valutare la situazione e raccomandare il trattamento più appropriato, includendo esami diagnostici di approfondimento qualora fossero necessari.

Un tempo la risoluzione delle problematiche legate al pavimento pelvico era affidata principalmente al chirurgo, mentre oggi sappiamo che la riabilitazione del pavimento pelvico è la prima risposta a questo tipo di bisogno.

In OPF trovi un percorso su misura per te.

Ospedali Privati Forlì mette a disposizione dei propri pazienti un'équipe dedicata alla cura del pavimento pelvico.

Il team comprende medici specialisti (in proctologia e chirurgia generale, urologia, ginecologia o fisiatria) e fisioterapisti che intervengono, una volta effettuate le opportune valutazioni, con programmi mirati di riabilitazione pelvica.

In questo percorso sono previsti, trattamenti manuali esguiti dal fisioterapista per dare in primis consapevolezza e presa di coscienza al paziente, esercizi di rinforzo o di rilassamento uniti a tecniche di respirazione e visualizzazione e lavoro sulla parete addominale che svolge sempre un ruolo importante nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Oltre alla terapia manuale può essere utile, per accompagnare il paziente nel percorso riabilitativo, l'utilizzo del biofeedback, l'elettrostimolazione o la radiofrequenza. Questi strumenti possono dare maggiore consapevolezza , migliorare la tonicità e il rilassamento della muscolatura pelvica, e la riduzione della sintomatologia dolorosa.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI