Go Back Up

Torna al blog

Blocco operatorio di Villa Serena: riorganizzazione degli spazi e nuove attrezzature per una maggiore efficienza

Innovazione e Tecnologie | OPF Team • 26 novembre 2022

E' stato il Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, a inaugurare ufficialmente il blocco operatorio di Villa Serena, rinnovato di recente negli spazi e a livello di attrezzature e dotazioni tecnologiche.

Ad accoglierlo c’erano il Vice Presidente del Gruppo OPF Paolo Savorelli, il Direttore sanitario, dottor Davide Dell’Amore, il dottor Stefano Campagna, responsabile del servizio di anestesia e rianimazione, e il coordinatore infermieristico Virginia Gurioli, insieme al direttore amministrativo del Gruppo, Stefano Foschi.

Nel corso di una rapida visita, il Sindaco ha potuto vedere gli ambienti riorganizzati dell’area chirurgica al terzo piano, con un nuovo spazio dedicato all’osservazione breve intensiva del paziente nella fase di risveglio.

Sono inoltre state adottate nuove attrezzature per la ventilazione meccanica, che rendono l’anestesia più sicura e ne permettono una più attenta personalizzazione, con una maggior efficienza nella somministrazione dei gas medicali, minore dispersione dei vapori e, in definitiva, minor consumo. La dotazione (una per ogni sala operatoria), composta da un sistema di ventilazione collegato a monitor multiparametrici, consente ai medici anestesisti ed al personale infermieristico di sala di effettuare un monitoraggio centralizzato del paziente di qualsiasi tipologia ed età, in tutte le fasi dell’intervento, da quelle preparatorie fino al risveglio dall’anestesia, sia essa di tipo generale o locale; i nuovi display modulari possono inoltre essere personalizzati a seconda delle esigenze specifiche del caso e registrare i parametri vitali.

Nuove apparecchiature per la chirurgia mininvasiva laparoscopica e artroscopica sono infine state messe a disposizione degli specialisti di chirurgia generale, otorinolaringoiatria, urologia, ginecologia ed ortopedia. Le nuove colonne laparoscopiche restituiscono immagini in 4K assai nitide e particolareggiate, che grazie a strumentari molto ridotti facilitano una procedura chirurgica più precisa ed efficace e in grado di minimizzare le incisioni cutanee, ove necessarie. L’ultima generazione di questi strumenti permette in particolare di effettuare interventi mininvasivi a carico di spalla, gomito, polso, ginocchio, piede e caviglia.

L’investimento complessivo, dell’ammontare di circa 300mila Euro, rappresenta l’ultima iniziativa all’interno di un programma di ricerca e sviluppo sul fronte della diagnosi e cura del paziente, ed in particolare per quanto riguarda i trattamenti chirurgici, che ogni anno per il Gruppo OPF sono circa 7.200, il 70% dei quali viene effettuato a Villa Serena.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI