Go Back Up

Torna al blog

TC Coronarica: un esame non invasivo per la prevenzione cardiologica

Prevenzione | Servizi e Specialità • 28 ottobre 2024

La TC Coronarica è un esame diagnostico non invasivo che permette di valutare lo stato delle arterie coronarie. Si tratta di un test molto accurato, che può prevedere l’utilizzo di un mezzo di contrasto e consente l’esplorazione delle coronarie, della cavità cardiaca e un esame dello stato delle pareti dei vasi.

Grazie alla TC coronarica è possibile individuare eventuali restringimenti o ostruzioni nelle arterie che potrebbero limitare l'afflusso di sangue al cuore, provocando gravi conseguenze come infarti o angina.

Quali patologie possono essere individuate?

La TC coronarica è impiegata per diagnosticare:

  • Malattia coronarica (o coronaropatia) cioè il disturbo che comporta un’ostruzione parziale o totale del flusso sanguigno al cuore;
  • Vasculite coronarica ovvero l’infiammazione dei vasi arteriosi che arrivano al cuore;
  • Alterazioni nell’anatomia del primo tratto dell’aorta e delle coronarie.

Perché la TC coronarica?

La TC Coronarica viene raccomandata soprattutto a pazienti che presentano sintomi come dolori al petto o respiro affannoso, oppure in chi ha una storia familiare di malattie cardiovascolari. È un esame molto preciso e ha una maggiore accuratezza rispetto ad altre indagini diagnostiche e cliniche. Grazie alla Tc coronarica, infatti, è possibile un’acquisizione nel dettaglio di sezioni anatomiche ultrasottili dei vasi coronarici e la loro ricostruzione in ogni piano dello spazio, creando una sorta di fermo immagine del cuore.

La TC coronarica, inoltre, permette in molti casi di evitare altri accertamenti più invasivi e rischiosi, come la coronarografia, che prevede l’inserimento dall’arteria femorale, dalla radiale (a livello del polso) o da quella brachiale (a livello del gomito) di un catetere che viene fatto scorrere fino all’imboccatura di una coronaria.

Proprio per la semplicità e la sicurezza d’esecuzione è un ottimo esame preventivo per coloro che, pur non avendo sintomi evidenti, presentano fattori di rischio elevati come fumo, ipertensione, o colesterolo alto.

Come si svolge l’esame?

La procedura è semplice e rapida. Durante la TC Coronarica, il paziente è disteso su un lettino che scorre all'interno di un dispositivo chiamato tomografo. Questo apparecchio utilizza radiazioni X per creare immagini dettagliate delle arterie. Per migliorare la visibilità dei vasi sanguigni, può essere somministrato un mezzo di contrasto.

L’esame non è doloroso. In caso venga effettuata con mezzo di contrasto (che viene iniettato prima di iniziare la procedura), si può avvertire una sensazione di calore e un gusto amaro e metallico in bocca.

Perché scegliere OPF?

Presso Ospedali Privati Forlì, il nostro team di specialisti garantisce un'assistenza, sia dal punto di vista professionale che umano. La nostra tecnologia all’avanguardia consente di ottenere diagnosi rapide e precise, offrendo così ai pazienti un percorso di cura personalizzato e mirato alla salute del cuore. 

Consulta qui le disponibilità per l’esame diagnostico 

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI