Negli ultimi decenni la medicina estetica ha fatto numerosi passi in avanti, sia in termini di conoscenze, sia dal punto di vista delle tecnologie che oggi consentono di effettuare trattamenti di bellezza sempre meno invasivi e, al contempo, duraturi nel tempo. Se in questo ambito il laser estetico, nelle sue differenti varianti, fa ancora la parte del leone, al suo fianco si stanno affermando ulteriori tipologie di dotazioni e attrezzature che consentono sempre di effettuare trattamenti in totale sicurezza.
Il Gruppo Ospedali Privati Forlì, da sempre attento a questo aspetto, sia nei confronti dei propri utenti che degli operatori, investe ogni anno in maniera importante nell’acquisto di nuovi macchinari e strumentazioni: negli ultimi anni, la medicina estetica ha rappresentato un ambito importante in questo senso, e oggi il servizio può vantare un’offerta di ultima generazione, in grado di fornire numerose opportunità agli utenti in cerca di armonia con il proprio corpo.
Vediamo di seguito le principali attrezzature disponibili nelle strutture del Gruppo.
Come detto, il laser estetico rappresenta ancora oggi una delle principali risorse per gli operatori. Nello specifico, a Villa Orchidee è disponibile il laser MOTUS AY, che combina a sua volta due differenti sistemi e sorgenti:
Anche per chi desidera ringiovanire il proprio viso, o avere una pelle più luminosa e levigata, a Villa Orchidee sono disponibili soluzioni minimamente invasive, che consentono di evitare il ricorso ad interventi chirurgici. In particolare, il laser frazionato CO2 microablativo da qualche anno ha messo a portata di tanti la possibilità di rivitalizzare e combattere l’invecchiamento cutaneo con pochi gesti, in maniera naturale e, aspetto non da poco, a costi contenuti. Tecnicamente, si tratta di un laser CO2 che viene utilizzato in combinazione con la radiofrequenza, perché agisce in maniera più efficace stimolando il collagene e quindi il processo di rigenerazione delle cellule in maniera naturale. Problematiche come rughe e mancanza di tono, questa tipica soprattutto delle guance e del collo, vengono trattate e ridotte, restituendo alla pelle un aspetto più giovane sia alla vista che al tatto, con pari efficacia su qualsiasi tipo di fototipo o di pigmentazione.
Il team di medicina e chirurgia estetica di Ospedali Privati Forlì effettua trattamenti con questo tipo di laser per un’azione di skin resurfacing che contrasta l’invecchiamento cutaneo; l’elevata precisione del trattamento e la sua bassa invasività permettono di utilizzarlo anche in zone estremamente delicate, dove la pelle è sottile, come quella attorno agli occhi.
A Villa Orchidee, in particolare, è disponibile il laser SmartXide2, utilizzato anche in configurazione V2LR per il trattamento di disturbi della donna come atrofia vulvo-vaginale e sintomi da ipoestrogenizzazione post-partum. Il sistema si basa sulla generazione di un impulso particolare, l’unico concepito appositamente per il trattamento della mucosa genitale, e consente, tramite la procedura Monnalisa Touch®, un approccio non chirurgico: il laser CO2 frazionato attiva la stimolazione del collagene delle cellule e una conseguente rigenerazione tissutale che si protrae per diverse settimane ed i cui effetti si riscontrano già dalla prima applicazione. Il trattamento non richiede anestesia e garantisce tempi di recupero brevi e sollievo dei sintomi già dopo il primo trattamento.
Come spieghiamo più in dettaglio qui, si tratta del primo sistema al mondo in grado di effettuare trattamenti di rimodellamento del corpo attraverso l’azione delle Coolwaves®, particolari microonde che agiscono selettivamente ed in modo sicuro sugli inestetismi corporei di cellulite (P.E.F.S.), adiposità (body shaping) e lassità cutanea (tightening).
Disponibile a Villa Orchidee, il sistema Onda è in grado di intervenire su numerose parti del corpo (braccia, dorso, addome, fianchi, glutei e gambe) in maniera confortevole ed indolore, in tutte le stagioni dell’anno. Il sistema Onda, infatti, genera un riscaldamento controllato (profondo o superficiale, a seconda del grado e del tipo di inestetismo), mantenendo la cute sempre protetta grazie ad un potente sistema di raffreddamento a 5° C installato sul manipolo.
A questi sistemi si aggiunge Carbomax, dispositivo medico che sfrutta il principio della carbossiterapia, ovvero la somministrazione per via sottocutanea dell’anidride carbonica allo stato gassoso a scopo terapeutico, per viso e corpo. Agendo a livello di microcircolazione, è un meccanismo biochimico che trova applicazione in numerose indicazioni terapeutiche specifiche, circolatorie e drenanti, lipolitiche e tonificanti, con ottimi risultati.
In tutti questi casi, il ricorso alle tecnologie di ultima generazione va ovviamente valutato caso per caso, in base al tipo di inestetismo, di pelle o all’obiettivo individuale che si vuole raggiungere: saranno gli specialisti di Ospedali Privati Forlì a effettuare questo tipo di valutazione, oltre - nel caso - a quelli riguardanti modalità e durata del trattamento più indicato, caratteristiche del laser (frequenza dell’emissione) e numero di sedute necessarie.