Go Back Up

Torna al blog

Intervento al seno? 5 cose che devi sapere

Servizi e Specialità • 24 marzo 2021

Quello di chirurgia al seno è uno tra gli interventi estetici più diffusi e desiderati dal pubblico femminile. Molte donne ogni anno vi si sottopongono con il fine di correggere o rimodellare la proporzione o la simmetria del proprio seno. Purtroppo, capita che alla fine alcune pazienti non siano felici del risultato ottenuto: la loro insoddisfazione nasce da scelte fatte in modo superficiale e frettoloso, a causa di una scarsa conoscenza della materia ed informazioni imprecise.

Prenota un consulto con i nostri chirurghi plastici 
Ecco pertanto alcune cose da sapere prima di sottoporsi ad un intervento di chirurgia al seno:


1) L’intervento va fatto da un chirurgo plastico specializzato

È importante affidarsi a mani esperte, che siano in grado di affrontare eventuali imprevisti e rischi dell’intervento. Occorre rivolgersi ad un chirurgo estetico che ci trasmetta fiducia e che faccia uno studio di proporzioni, con il fine di non stravolgere l’armonia del nostro fisico, mediante una visita personalizzata e pre-operatoria. Leggi qui come scegliere il chirurgo estetico che fa al caso tuo.


2) C’è una giusta età per un intervento al seno

L’intervento chirurgico al seno è vietato ai minori di 18 anni, poiché la paziente deve aver raggiunto la maturità nello sviluppo e la situazione deve essere stabile.


3) La durata delle protesi

In caso di aumento del seno, si deve considerare la durata delle protesi: una protesi mammaria dura mediamente 12/15 anni. Secondo una recente statistica statunitense, circa il 36% delle protesi al seno richiede un intervento correttivo dopo 10 anni dal primo impianto.


4) È un intervento doloroso?

A differenza dei vecchi interventi di chirurgia plastica estetica, al giorno d’oggi, con le nuove tecniche chirurgiche e i nuovi farmaci utilizzati in anestesia, il dolore post-operatorio è drasticamente ridotto, se non del tutto eliminato. Dal momento della dimissione e per 48 ore successive la paziente seguirà comunque una terapia antidolorifica preventiva.

 

5) Il post-intervento è impegnativo?

Dopo un intervento al seno è necessario soprattutto riposare e osservare scrupolosamente le indicazioni del chirurgo plastico. Solitamente, nelle prime 48 ore dopo un intervento al seno bisogna rimanere a riposo assoluto. Inoltre, sarà necessario indossare un reggiseno anatomico nei 20-30 giorni successivi all’intervento.

Il primo mese, dovrai dormire in posizione supina, per poi riprendere a riposare anche di lato. Per dormire anche a pancia in giù, invece, ci vorrà qualche mese.

Il ritorno al lavoro dipenderà dallo sviluppo del post-operatorio, perché se effettui lavori d’ufficio, allora potresti tornare in attività dopo circa una settimana, ma se il tuo lavoro richiede uno sforzo fisico, allora dovrai attendere di più.

Per la ripresa dell’attività sportiva, invece, bisognerà aspettare: per i primi mesi è meglio limitarla.

L’esposizione al sole, infine, è sconsigliata per alcune settimane dopo l’intervento chirurgico al seno.

Prenota un consulto con i nostri chirurghi plastici 

 

A cura del Dr. Andrea Spano

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI