Go Back Up

Torna al blog

Come prevenire l’osteoporosi in menopausa

Prevenzione • 21 dicembre 2021

La salute delle ossa nelle donne assume particolare rilevanza con l’insorgere della menopausa, durante la quale si manifesta tipicamente una carenza di estrogeni la cui relazione con l’osteoporosi è stata ampiamente testimoniata da numerosi studi: con il calo di questi ormoni, infatti, si riducono anche le attività che svolgono all’interno dell’organismo, portando ad un minor riassorbimento intestinale e renale di calcio e ad una maggiore attività degli osteoclasti, responsabili della disgregazione di matrice ossea.


Ma come prevenire l’osteoporosi in menopausa? Innanzitutto, curando alimentazione e stile di vita sano: in particolare, è importante introdurre nella propria dieta il giusto apporto di nutrienti come calcio e vitamina D, e insieme prevedere un’adeguata attività fisica, evitando abuso di alcol, fumo ecc.

In parallelo, è possibile tenere monitorati i sintomi attraverso esami diagnostici specialistici: in questo senso, a Villa Serena sono disponibili le più moderne tecnologie per effettuare una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), un test diagnostico non invasivo e totalmente indolore per misurare la densità minerale ossea, e valutare quindi non solo l’esistenza di osteoporosi, ma anche (se eseguito regolarmente come mezzo per una diagnosi precoce) prevenirla. Sotto l’occhio attento del dottor Franco Spadoni, nell’arco di vent’anni a Villa Serena ne sono state eseguite circa 60mila.

La salute della donna, d’altra parte, è da sempre al centro dell’attenzione di Ospedali Privati Forlì con percorsi diagnostici dedicati e un approccio multidisciplinare che coinvolge aspetti differenti: ginecologico, riabilitativo, endocrino-metabolico, internistico, urologico e anche psicologico.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI