Go Back Up

Torna al blog

Osteoporosi e screening: l’importanza della prevenzione

Prevenzione | Servizi e Specialità • 15 dicembre 2022

L’osteoporosi è una malattia che provoca un progressivo indebolimento osseo e una conseguente modificazione strutturale della massa delle ossa, che porta al rischio di fratture spontanee o causate da traumi di minima entità.

Si tratta di una patologia largamente diffusa a livello globale, e che in Italia colpisce circa 5 milioni di persone, di cui l’80% donne nell’età della menopausa. L’osteoporosi può essere definita primaria (nel 95% dei casi), o secondaria (il restante 5%) quando colpisce chi soffre di altre malattie o assume farmaci che ne mutano il metabolismo osseo. 

Alcuni dei fattori di rischio più rilevanti sono uno stile di vita sedentario e la ridotta attività fisica, un’alimentazione povera di calcio, la presenza di disturbi del comportamento alimentare e il tabagismo; per tutti, le zone di maggiore fragilità sono vertebre, femore prossimale, omero prossimale, polso e caviglia.

Questa malattia viene definita “silenziosa” per il suo decorso asintomatico ed è quindi necessario valutare un percorso di screening adeguato, con esami specifici e personalizzati, per poterla diagnosticare preventivamente. Ospedali Privati Forlì, che da sempre riserva un’attenzione particolare alla salute femminile, promuove un approccio multidisciplinare e pacchetti diagnostici dedicati per contrastare l’insorgenza di una problematica che, come visto, interessa principalmente le donne over 50.

Per la prevenzione dell’osteoporosi, infatti, è previsto un percorso di screening che prevede: 

  • una visita accurata con uno specialista;
  • la densitometria ossea, un esame diagnostico in grado di misurare la densità minerale delle ossa prenendo in esame un’area ben delimitata dello scheletro, come ad esempio le vertebre lombari, l’avambraccio o il femore;
  • analisi del sangue specifiche che consentano di stabilire la salute del metabolismo delle ossa e l’esclusione di possibili cause secondarie di osteoporosi;
  • una valutazione fisioterapica per supportare e rafforzare ossa e muscoli, prevenire il diradamento osseo e gestire fastidi o dolori.

    Oltre a questo, a Villa Serena è possibile richiedere un pacchetto di trattamenti composto da 5 sedute di fisioterapia e 5 di rieducazione motoria in gruppo.

    Se hai bisogno di ulteriori informazioni o sei interessato a prenotare un percorso di screening o un pacchetto dedicato, chiamaci al tel. 0543.454111.

Iscriviti alla newsletter del Gruppo OPF Informazioni e notizie utili su salute, prevenzione e benessere ISCRIVITI